BENVENUTI NELLA PIATTAFORMA DIDATTICA

SCUOLA CAPOFILA E POLO FORMATIVO PER

L'AMBITO TERRITORIALE CALABRIA 013

Corsi disponibili

La formazione sul Decreto Legislativo N. 81/2008 è obbligatoria per gli alunni delle classi terze e costituisce parte integrante della attività di Alternanza Scuola-Lavoro. L’idea di fondo del corso è fondata sull’importanza di creare e sviluppare una cultura della Sicurezza e della Salute tramite la Scuola, nella Scuola, con studenti e futuri lavoratori. La Sicurezza, infatti, va intesa non solo come sicurezza degli edifici scolastici o sicurezza all’interno degli edifici, ma come Cultura della Sicurezza.

La presente sezione contiene le modalità attuative/organizzative/didattiche del primo, secondo e terzo periodo relative al Percorso di Istruzione di Secondo Livello dell’ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO DEI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ’ ALBERGHIERA di Tropea Il corso per adulti è scelto da persone motivate che desiderino intraprendere o completare un percorso di studi per implementare o riconvertire la propria professionalità. L’Istituto si impegna a fornire efficienza e servizi di qualità, con un livello di flessibilità che faciliti per quanto possibile l’accesso anche ai lavoratori e chi ha impegni famigliari. Naturale corredo dei corsisti saranno l’impegno, la motivazione e la serietà, in modo da contribuire ad un ambiente sereno e collaborativo. L’istituto si impegna a garantire che tutti coloro che frequentano, spesso con sacrificio, possano mettere a frutto al massimo il tempo di permanenza a scuola.

La formazione a distanza è una modalità di fruizione del percorso per coloro che non possono seguire per intero il percorso curriculare. Consiste in una quota del monte ore da svolgere in modo autonomo a distanza, appoggiandosi ai docenti nelle ore di sportello che mettono a disposizione e a eventuale materiale didattico caricato sul sito. La quota di monte ore massima è pari al 20% del totale del PSP. Dalla formazione a distanza sono escluse le discipline dove è indispensabile la presenza in laboratorio (Enogastronomia e Sala e vendita). Per le discipline per le quali si usufruisce del percorso a distanza è prevista, in sede di verifica di Uda, anche un sessione orale. Le ore svolte in formazione a distanza non saranno computate ai fini dell’obbligo di frequenza.