Percorso

ScuolaReti di Scuole

Reti di Scuole

Piattaforma Tropea E_Learning

PER CONSENTIRE A TUTTI I DOCENTI ISCRITTI AL PIANO DI FORMAZIONE CALABRIA013 _II^ ANNUALITA' LA CONCLUSIONE DELLE ATTIVITA' A DISTANZA E IL RAGGIUNGIMENTO DEL 75% DEL MONTE ORE RICHIESTO (tempo _13 ore e 30 minuti a distanza)

SI COMUNICA CHE LA PIATTAFORMA TROPEA E_LEARNING RESTERA' ACCESSIBILE  SINO ALLA DATA DEL

24 LUGLIO 2018

PER IL RILASCIO DELL'ATTESTATO FINALE

(sia su PIATTAFORMA S.O.F.I.A. sia su PIATTAFORMA TROPEA )

VERRA' DATA RELATIVA COMUNICAZIONE ALLE SCUOLE DELLA RETE CALABRIA 013

 

Conclusione Piano Formativo Ambito CAL013 _ II Annualità

CONCLUSIONE DEL PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI

CALABRIA 013 _ II ANNUALITA’

Volge al termine la seconda annualità del Piano di Formazione Docenti attuato nella rete di scuole denominata Calabria 013, di cui l’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea è scuola capofila e polo formativo territoriale.

Durante l’anno scolastico 2017/18, infatti, l’Istituto Superiore di Tropea, guidato dal nuovo Dirigente Scolastico prof. Nicolantonio Cutuli, ha deciso di mettere in campo un modello di formazione, nel quale si è cercato di rendere i corsisti dei soggetti attivi delle attività poste in essere.

Tante sono state le novità proposte, a cominciare dalla vasta offerta formativa predisposta per l’attuazione del Piano d’Ambito e comprendente ben sei diverse tematiche: la didattica per competenze, la valutazione, la coesione sociale, l’inclusione e disabilità, la lingua straniera inglese e per finire, un modulo dedicato unicamente alla formazione docenti per la scuola dell’Infanzia.

Pur confermando la modalità blended (attività formative in presenza e online) c’è stato un coinvolgimento dei docenti su temi a loro vicini nella quotidianità, ma soprattutto, la parte di formazione sul campo ha visto la collaborazione di vari gruppi di insegnanti impegnati nello studio e nella redazione di proposte metodologiche e operative, simulate all’interno delle proprie scuole, a cui è seguito un momento di confronto-dibattito finale sul lavoro svolto con gli stessi Esperti formatori.

Tra i formatori, sicuramente, spiccano esperti universitari della pedagogia e della didattica, noti a livello nazionale, come il prof. Pietro Lucisano (UniRoma), il prof. Mario Castoldi (UniTorino) e il prof. Giuseppe Spadafora (Unical), il quale, con la sua esperienza e competenza ha fornito preziosi spunti operativi al Polo di Tropea.

Ma non va dimenticato, tra gli altri, anche l’intervento dell’ispettore ministeriale dott. Maurizio Piscitelli che ha tenuto il corso sulla gestione dei conflitti a scuola e la prevenzione del disagio giovanile.

Particolarmente apprezzabile è stato il lavoro di gestione e coordinamento delle attività svolto dai Tutor Educativi d’Aula e dagli Animatori digitali delle varie scuole del comprensorio. Figure importanti perché calate a pieno nelle singole realtà scolastiche e quindi di grande supporto all’impianto organizzativo.

Così come gran merito nella realizzazione dei corsi va attribuito ai due snodi formativi del territorio che hanno accolto i docenti e coordinato in sinergia con l’Istituto Superiore di Tropea le attività.

Si tratta dell’Istituto Comprensivo di Rombiolo guidato dalla prof.ssa Maria G. Gramendola e dell’Istituto Vespucci di Vibo Marina diretto dalla prof.ssa Maria Salvia.

Le due scuole hanno collaborato con massima professionalità e disponibilità, mostrando entusiasmo, accoglienza e una solida organizzazione interna per la buona riuscita del Piano di formazione.

Concludendo, si può dire che è stato intrapreso un lavoro di squadra che – come afferma il Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli – segna un passo importante non solo nell’arricchimento culturale e professionale dei docenti, ma soprattutto, in termini di coesione territoriale e piena sinergia tra le scuole dell’ambito vibonese.

 

Allegati:
Scarica questo file (Castoldi.bmp)Castoldi.bmp[ ]6075 Kb
Scarica questo file (Cutuli.JPG)Cutuli.JPG[ ]4244 Kb
Scarica questo file (Formazione Docenti 4.bmp)Formazione Docenti 4.bmp[ ]6075 Kb
Scarica questo file (Formazione Docenti1.JPG)Formazione Docenti1.JPG[ ]6218 Kb
Scarica questo file (Formazione Docenti2.JPG)Formazione Docenti2.JPG[ ]5283 Kb
Scarica questo file (Formazione Docenti3.bmp)Formazione Docenti3.bmp[ ]6075 Kb
Scarica questo file (Lucisano.bmp)Lucisano.bmp[ ]6075 Kb
Scarica questo file (Spadafora.bmp)Spadafora.bmp[ ]6075 Kb
 

Partecipazione Incontri Finali “Didattica per competenze…” e "Valutazione e Miglioramento..." 08 e 09 Giugno 2018

Incontro Finale “Didattica per competenze…” 08 Giugno 2018 

Aula Magna Liceo Scientifico TROPEA

 

Incontro Finale “La Valutazione degli apprendimenti...” 09 Giugno 2018 

Aula Magna IC "Vespucci" Vibo Marina

 

Unità Formativa 5: Lingua Inglese - Laboratori in presenza aggiuntivi

Ad integrazione degli incontri generali previsti per l’Unità Formativa 5 «Lingua Inglese», come riportato nel calendario attività Formazione Docenti CAL013, si aggiungono n.02 laboratori nei vari snodi formativi, che saranno tenuti dal Dirigente Scolastico prof. Genesio Modesti (come da calendario allegato al presente avviso).

 

Unità Formativa 3: Coesione Sociale - Variazione Incontro Finale di Vibo Marina

UNITA' FORMATIVA 3 
COESIONE SOCIALE (Dott. M. Piscitelli)

L'INCONTRO FINALE IN PRESENZA PREVISTO PER GIOVEDI' 31 MAGGIO 2018  NELLO SNODO FORMATIVO DI VIBO MARINA, VIENE ANTICIPATO A LUNEDI' 28 MAGGIO DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 20:00 SEMPRE NELL'AULA MAGNA DELL'ISTITUTO VESPUCCI DI VIBO MARINA.

 

Convocazione Incontro Finale Docenti NeoAssunti a.s. 2017/18 - Ambiti CAL12 e CAL13

L’incontro conclusivo  del corso di formazione docenti neoassunti della provincia di Vibo Valentia per l’a.s. 2017/18 si terrà giovedì 17 maggio p.v. nell’aula magna del Liceo Statale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia dalle ore 17:30 alle ore 20:30. L’incontro sarà svolto congiuntamente per i docenti degli ambiti CAL0012 e CAL0013.

SI RICORDA CHE NELL'INCONTRO FINALE E' PREVISTA ANCHE LA PRESENZA DEI DOCENTI TUTOR NELLE ATTIVITA' DI PEER TO PEER.

 

Avviso Sede Incontri in presenza UF1 e UF4- Polo Tropea

AVVISO POLO FORMATIVO TROPEA

Docenti scuole IIS TROPEA - IC RICADI -

IC BRIATICO - IC TROPEA

UNITA' FORMATIVA 1 DIDATTICA PER COMPETENZE

UNITA' FORMATIVA 4 INCLUSIONE E DISABILITA'

TUTTI GLI INCONTRI IN PRESENZA

AVRANNO LUOGO PRESSO L'AULA MAGNA

DEL LICEO SCIENTIFICO "F.LLI VIANEO"

SITO IN LARGO GALLUPPI - TROPEA

COME DA CALENDARIO PREVISTO.

 

Avvio Piano Formazione Docenti CAL013 - II Annualità a.s. 2017/18

rete-scuole-LOGO

PIANO FORMAZIONE DOCENTI – II ANNUALITA’

AMBITO TERRITORIALE CALABRIA013

L’Istituto d’Istruzione Superiore Tropea, Polo Formativo dell’ambito, guidato dal Dirigente Scolastico prof. Nicolantonio Cutuli, rimette in campo per la seconda annualità le azioni finalizzate alla formazione del personale docente in servizio nella rete territoriale.

Da quest’anno tante sono le novità introdotte. Su tutte i nuovi compagni di viaggio che affiancheranno in quest’avventura l’Istituto tropeano, ovvero l’Istituto Comprensivo di Rombiolo (guidato dalla prof.ssa Maria Gramendola) e l’Istituto Comprensivo Vespucci di Vibo Marina (guidato dalla prof.ssa Maria Salvia).

Il sostegno dei due snodi formativi individuati nell’ambito Calabria013 è stata una scelta strategica per meglio agevolare la frequenza del personale in servizio e, nello stesso tempo, per garantire una maggiore condivisione del Piano Formativo d’Ambito con le scuole del territorio vibonese.

La prima Unità Formativa già attivata ufficialmente venerdì 04 Maggio scorso a Tropea ( e replicata o da replicare negli altri snodi locali) è stata incentrata sul tema della coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile. Relatore dell’incontro è stato l’Ispettore MIUR Maurizio Piscitelli, il quale si è soffermato sull’argomento «Gestione dei conflitti in classe e delle problematiche relazionali». L’Ispettore ha fornito interessanti spunti di riflessione fissando l’attenzione dei presenti sulla necessità di rendere il contesto scolastico «misterioso» e «affascinante» per gli studenti al fine di poter suscitare in loro interesse e attaccamento, prevenendo così i problemi del disagio e della dispersione.

Il Piano Formativo d’Ambito continuerà nel mese di Maggio e Giugno 2018 con incontri settimanali e lavori in piattaforma online riservati ai docenti.

Tra gli ospiti attesi spiccano sicuramente i nomi dei noti pedagogisti prof. Mario Castoldi (Università di Torino) e del prof. Giuseppe Spadafora (Università della Calabria), oltre ad altri importanti docenti dell’Università della Calabria che sono stati incaricati come Esperti Formatori.

Tra le altre tematiche che saranno oggetto di confronto ed esperienze formative per i docenti della rete abbiamo: la didattica per competenze, la valutazione, l’inclusione e la disabilità, la competenza in lingua straniera e anche un percorso di programmazione in equipe riservato al personale della sola scuola d’Infanzia.

Le attività e i percorsi intrapresi sono finalizzati a rendere le scuole della rete sempre più al passo con i tempi, nel tentativo di essere rispondenti ai bisogni di una società sempre più evoluta.

Allegati:
Scarica questo file (IMG_2765.JPG)IMG_2765.JPG[ ]4834 Kb
Scarica questo file (IMG_2774.JPG)IMG_2774.JPG[ ]5578 Kb
Scarica questo file (IMG_2793.JPG)IMG_2793.JPG[ ]5283 Kb
Scarica questo file (IMG_2794.JPG)IMG_2794.JPG[ ]6007 Kb
Scarica questo file (IMG_2795.JPG)IMG_2795.JPG[ ]4721 Kb
 

Personale di supporto Formazione Docenti CAL013 - II annualità

PERSONALE DI SUPPORTO AGLI INCONTRI IN PRESENZA E ATTIVITA’ A DISTANZA 

PIANO FORMAZIONE DOCENTI AMBITO CALABRIA 013 

 II ANNUALITA' - A.S. 2017/18

 

Elenchi Docenti Iscritti Piano Formazione CAL13 - Piattaforma S.O.F.I.A.

VENGONO PUBBLICATI GLI ELENCHI DEI DOCENTI ISCRITTI AL

PIANO  DI FORMAZIONE PREVISTO DALL'AMBITO CAL13 PER LA

  II ANNUALITA' a.s. 2017/2018.

GLI ELENCHI  SONO SUDDIVISI PER UNITA' FORMATIVE IN BASE ALLE

SCELTE EFFETTUATE DAI DOCENTI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA

MINISTERIALE S.O.F.I.A.

 

 

 

Pagina 1 di 10

Cerca nel sito

albo pretorio

amministrazione trasparente

registro-online

PON 14 20

erasmus

alternanzascuolalavoro

rete-scuole-LOGO

piattafoma-didattica

logo iscrizioniOnline

fixo

logo unseco

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

indire

la-buona-scuola

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy